allineamento del magazzino fisico e digitale
3 minuti di lettura

Q&A – ERP e Logistica: Mantenere allineato il magazzino fisico e logico

Nel contesto del ciclo di webinar, sviluppato in collaborazione tra ally Consulting e Fasthink e dedicato ai manager delle aziende manifatturiere, esploreremo in dettaglio il tema dell’allineamento del magazzino fisico e logico.

Il webinar ha l’obiettivo di tracciare un percorso formativo-strategico, guidando imprenditori e manager nella comprensione delle tappe critiche necessarie per condurre la loro impresa verso l’evoluzione graduale in una Smart Factory.

In questa sessione, ci concentreremo su un innovativo approccio all’implementazione del magazzino 4.0, un passo fondamentale per trasformare la logistica da mera transazione a un servizio essenziale per il progresso aziendale.

Esamineremo come l’integrazione dei moduli ERP possa migliorare la gestione del magazzino logico e l’ottimizzazione dei processi, garantendo l’allineamento tra il magazzino logico e fisico. Questo processo ridurrà le criticità di processo e semplificherà notevolmente il lavoro del personale.

Nel corso del secondo appuntamento, esamineremo il ruolo chiave dell’ERP, dell’automazione e della logistica nell’allineamento del magazzino fisico e logico, rispondendo alle domande:

  • Come poter migliorare la previsione della domanda, consentendo il dimensionamento e il posizionamento ottimali delle scorte?
  • Quali tecnologie IoT possono essere integrate per aumentare l’efficienza e l’efficacia delle operazioni di picking?
  • Quali strategie possono semplificare i processi guidati dall’ERP, attraverso l’introduzione di strumenti smart e user-friendly?

Guarda il webinar qui:

 

Conclusioni:

Durante il webinar abbiamo risposto a numerose domande. Riportiamo qui alcune che, a causa del termine del tempo, non siamo riusciti ad approfondire insieme:

Con questa nuova visione come si possono integrare tutti quei magazzini cosiddetti automatici?

Una delle sfide più rilevanti che emergono quando si considera l’allineamento del magazzino fisico con le tecnologie digitali è l’integrazione dei magazzini automatici. Spesso, i magazzini automatici sono considerati come veri e propri sistemi di gestione, e per integrarli efficacemente con le tecnologie di campo, è fondamentale soddisfare determinati requisiti. Questo può essere realizzato attraverso la creazione di un “connettore” che facilita la comunicazione bidirezionale tra il magazzino automatico e una piattaforma come il Connect Orchestrator. Questa piattaforma è in grado di gestire in modalità autonoma sistemi avanzati come Pick To Light, e-Kanban, RFID e altri.

Come viene guidato l’operatore verso il punto di prelievo dove poi sarà visibile l’indicazione luminosa?

Un aspetto cruciale dell’integrazione tra il magazzino fisico e logico è la guida dell’operatore verso il punto di prelievo, dove saranno visibili le indicazioni luminose. Nei sistemi Pick To Light, è generalmente l’operatore stesso che autorizza l’avvio delle operazioni di picking. Di conseguenza, l’operatore si trova di solito già nell’area di prelievo. Tuttavia, in alcune situazioni, le informazioni possono essere visualizzate tramite dispositivi come andon (monitor di grandi dimensioni) o terminali palmari, che l’operatore utilizza per avviare il processo. Poiché il prelievo è organizzato in modo che l’operatore segua una direzione specifica, la sequenza di accensione dei segnali luminosi procederà sempre in una direzione, iniziando dall’inizio del corridoio di prelievo.

Queste tecnologie sono coperte dal bonus transizione 4.0? Come possono essere finanziate?

Molti si chiedono se questi avanzati sistemi di gestione del magazzino siano coperti dal bonus Transizione 4.0 e come possano essere finanziati. La buona notizia è che tali sistemi possono rientrare nell’ambito del programma “Transizione 4.0”. Ciò offre la possibilità di accedere a un credito d’imposta che può coprire fino al 50% dell’investimento, a seconda dei requisiti richiesti dal Ministero dello Sviluppo Economico. Per ulteriori dettagli e informazioni sul programma, consigliamo di consultare il sito ufficiale del Ministero: https://www.mise.gov.it/index.php/it/transizione40 .

Scopri quali tra queste ed altre soluzioni per ottimizzare il magazzino rispecchiano le esigenze della tua azienda… Parla con un nostro esperto!

Ultime news

soluzioni ai per il magazzino: integrabile con tutti i sistemi gestionali
Smart Performance

Soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino

italcoppie ottimizza la produzione grazie ad ally consulting
ERP

Italcoppie ottimizza la produzione con ally Consulting e Infor

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Business

La guida strategica di ally Consulting per la business innovation

accedi agli incentivi di consulenza e innovazione per le PMI
Business

Incentivi per attività di consulenza aziendale e di innovazione

Business

Preventivi a disegno, un’attività critica per molte aziende. Si può migliorare?

Corporate

Accendi una luce in magazzino

Corporate

Ally Consulting in partnership con FasThink. Un connubio perfetto per la Smart Factory.

LMA
ERP

LMA: il cambio di gestionale è firmato ally Consulting e Infor

soluzioni ai per il magazzino: integrabile con tutti i sistemi gestionali
Smart Performance

Soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino

italcoppie ottimizza la produzione grazie ad ally consulting
ERP

Italcoppie ottimizza la produzione con ally Consulting e Infor

pompe gararino sceglie l'erp di infor cloud suite industrial
ERP

L’ERP Infor CloudSuite Industrial trasforma Pompe Garbarino

accedi agli incentivi di consulenza e innovazione per le PMI
Business

Incentivi per attività di consulenza aziendale e di innovazione

Lara-aimag soluzione per ottimizzare le scorte di magazzino
Smart Performance

Ottimizzazione delle scorte, il magazzino non è più un punto critico

Transizione digitale nelle PMI
Business

Transizione digitale nelle PMI

Iscriviti alla Newsletter

Procedendo con l'invio di questo modulo, si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nell'informativa sulla privacy, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.lgs. 196/03