Nella trasformazione digitale le business application consentono di rispondere in modo dettagliato alle esigenze che caratterizzano le differenti aree aziendali: dalla produzione, manutenzione, magazzino fino all’ufficio acquisti.
Nei progetti di Smart Factory e Smart Logistic utilizziamo le business application per digitalizzare i processi operativi, elaborando i dati che provengono dal campo tramite IIoT, guidando gli operatori in tutte le attività e supportandoli nel prendere decisioni data driven.
Cosa sono le Business Application?
Le Business Application identificano tutti quei software dedicati a supportare le attività di una specifica funzione aziendale (produzione, acquisti, vendite, post-vendita, controllo di gestione, magazzino, manutenzione…). Si calano in maniera precisa nel modus operandi, elaborando informazioni di dettaglio utili all’esecuzione efficiente ed efficace dei processi funzionali. Le Business Application implementano algoritmi volti a risolvere criticità peculiari delle singole funzioni (es. schedulazione a capacità finita, avanzamenti di produzione, ottimizzazione percorso di picking, alert di manutenzione, selezione fornitori…). Hanno architetture flessibili che consentono facilmente di scambiare dati con ogni tipo di ERP, con gli impianti e con le attrezzature da campo.
Perché abbiamo scelto
queste tecnologie?
Per offrire ai nostri clienti l’opportunità di scegliere soluzioni applicative stabili, versatili e performanti. In particolare, abbiamo scelto come partner software house italiane, attive nel mercato industriale internazionale e specializzate nello sviluppo di specifiche applicazioni.
Software per la gestione del magazzino che automatizza i processi e permette di visualizzarli nella loro completezza. Progettato da Overlog, SLIM2k è il WMS che si occupa di tutte le movimentazioni di merce, ottimizzando le operazioni logistiche all’interno del magazzino.
Gli aspetti distintivi:
- Design user friendly e industriale
- Accessibile da smartphone e tablet
- Multi-stabilimento
- Multi-lingua
- Multi-database
- Integrazione con sistemi di movimentazione automatici, TMS, PDM
- Integrazione con Pick To Light, Voice System, RFID
Software per il controllo completo e real-time della fabbrica. Progettato da Plannet con architettura modulare web-based, Compass10 è un MES (Manufacturing Execution System) estremamente intuitivo e flessibile, che garantisce il controllo completo e in real time della fabbrica attraverso il monitoraggio dei principali indicatori di performance e sistemi BI evoluti.
Gli aspetti distintivi:
- Monitoraggio in tempo reale, tracking degli eventi e gestione allarmi
- Gestione integrata del conto lavoro tramite portale web terzisti
- Design user friendly, sinottico e industriale
- Interfaccia web configurabile
- Integrazione con il parco macchine installato secondo le direttive Industria 4.0
IUNGO è la piattaforma di supply chain collaboration che, grazie alla IUNGOmail, digitalizza i processi d’acquisto con l’obiettivo di ottimizzare la collaborazione tra clienti e fornitori.
Grazie a un panel ampio e qualificato, accelera la ricerca di fornitori alternativi e agevola la richiesta di offerte. Oltre alla gestione digitale del sourcing, la piattaforma offre strumenti avanzati per valutare e negoziare, migliorando la trasparenza e riducendo gli errori di comunicazione. La sua interfaccia user-friendly e flessibilità assicurano un adattamento preciso alle specifiche esigenze aziendali, contribuendo complessivamente a ottimizzare la supply chain.
IUNGO è quindi la soluzione agile che ottimizza la supply chain, consentendo alle aziende di:
• Gestire processo di qualifica e performance fornitori
• Gestire gare
• Gestire ordini di acquisto, delle prebolle ed etichette, dei solleciti/expediting
• Gestire documenti e dichiarazioni di origine merce
La gestione documentale consente di digitalizzare i processi gestendo l’intero ciclo di vita del documento, in modo organizzato e migliorando l’efficienza di aziende di ogni dimensione. Grazie ad Arxivar e alla sua omonima piattaforma è possibile archiviare, organizzare e gestire le informazioni e i documenti aziendali, sfruttando il potente motore di processi workflow definibili attraverso un modellatore grafico.
Software per la gestione della manutenzione industriale. Progettato da Remorides in ottica user friendly, Opera Industry è una piattaforma per la Smart Maintenance, particolarmente adatta per le imprese che ambiscono ad essere concretamente sostenibili, monitorando e migliorando le performance degli asset, dalla gestione della manutenzione, alla pianificazione delle operations fino alla gestione della qualità e del magazzino. Gli aspetti distintivi sono:
- Smart Glasses e Realtà aumentata
- Interfaccia GIS e geolocalizzazione
- Gestione multi-site
- Registrazioni e firme elettroniche
- Portale richieste di assistenza
- OpenCAD
- Calibrazione strumenti
- Tracking delle mancate conformità
Funzionalità
Business Strategy
Data and Analytics
Artificial Intelligence
Automation
Change Management
Business Strategy
Data and Analytics
Artificial Intelligence
Automation
Change Management
Business Strategy
Data and Analytics
Artificial Intelligence
Automation
Change Management
Se hai ancora dubbi sul fatto che una o più soluzioni di Business Application facciano al caso tuo contattaci, ed insieme ai nostri Innovation Advisor valuteremo quali sono le soluzioni che più si adattano alle esigenze aziendali.