soluzioni ai per il magazzino: integrabile con tutti i sistemi gestionali
3 minuti di lettura

Soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino

Le soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino, volte all’automazione dei processi, fornite al settore manifatturiero sono infinite. Ally Consulting e U-Hopper hanno sviluppato un’assistente digitale per seguire i dati e ottimizzare la gestione del magazzino, migliorando così l’efficienza attraverso l’ottimizzazione dei processi di stoccaggio in un magazzino intelligente.

Nel corso degli ultimi anni, le aziende italiane hanno accelerato il loro percorso di trasformazione digitale, investendo in innovazione e tecnologia per la gestione del magazzino e in software gestionali per la logistica. Hanno revisionato i processi e la propria struttura organizzativa per stare al passo con un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione. L’utilizzo dei big data e dell’Artificial Intelligence, inizialmente un fattore di nicchia, è diventato un elemento indispensabile per le aziende di tutte le dimensioni, in particolare nel settore manifatturiero, che operano in scenari internazionali caratterizzati da volatilità ed elevata competitività.

Oggi i dati rappresentano un elemento strategico non trascurabile per ogni organizzazione, e non più è sufficiente gestirne la raccolta e la molteplicità di fonti e formati. Per una gestione dei dati efficace, è necessario riuscire a leggerli e interpretarli per realizzare simulazioni e previsioni, con l’obiettivo di prendere decisioni più informate e ottimizzare le attività, allineandosi all’evoluzione della domanda e migliorando il decision-making, grazie a software per logistica. Valutare soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino permette di rimanere competitivi nel lungo periodo e di sfruttare al meglio le potenzialità dei dati raccolti.

Intelligenza artificiale: la soluzione per il manufacturing

Nel settore manifatturiero, l’ambito applicativo in cui si sta diffondendo maggiormente l’uso dell’AI è quello della prevenzione dei malfunzionamenti dei macchinari. La raccolta dei dati dalle macchine va a costituire l’enorme quantità di informazioni che verrà poi analizzata e che sarà alla base del processo di decision-making aziendale, migliorando la manutenzione e l’affidabilità degli impianti in un magazzino automatico ed automatizzato.

ally Consulting, che da oltre trent’anni opera al fianco delle PMI manifatturiere, insieme con U-Hopper, spin off dell’istituto di ricerca Kessler e centro di collaborazione con le principali università, ha unito le competenze per offrire una soluzione innovativa potenziata dall’intelligenza artificiale.

Questa sinergia ha permesso ai clienti di acquisire nuove capacità per analizzare i dati, valutarli e comprenderli in modo corretto da un punto di vista metodologico e scientifico, ottenendone il massimo valore scientifico in un magazzino virtuale ed intelligente.

Un’assistente AI per controllare la fabbrica

La partnership ha permesso di risolvere sfide complesse, come la manutenzione predittiva e il calcolo dinamico della scorta, e di disporre di un’assistente digitale, che sfrutta algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning, per l’automazione rapida delle attività, senza modifiche ai processi aziendali e con la possibilità di poter applicare la realtà aumentata al business.

Questo è stato possibile grazie ad un potente strumento di intelligenza cognitiva, che ha trasformato il modo in cui le aziende gestiscono le loro operazioni con programmi e software di gestione del magazzino.

La collaborazione si è consolidata anche attraverso il co-sviluppo di LARAaimag, la soluzione di intelligenza artificiale per il magazzino integrabile con tutti i sistemi ERP. Questa soluzione è progettata per assistere le PMI che hanno come obiettivo quello di ottimizzare il controllo delle scorte di magazzino. Permette, inoltre, un efficace monitoraggio dei tempi effettivi di approvvigionamento e migliora la gestione della scorta di sicurezza, assicurando un maggiore controllo sulle risorse con programmi logistica e software logistica di magazzino.

Le possibilità dell’assistente LARAaimag

La soluzione consente di:

• apprendere dalle serie storiche di domanda, gestendo le stagionalità nelle vendite e prevedendo i picchi di domanda nei magazzini;

• monitorare le tendenze nei tempi di approvvigionamento effettivi;

• calcolare il valore predittivo della scorta di sicurezza;

• incorporare il valore della scorta di sicurezza calcolato nel campo corrispondente di ciascun articolo nel sistema gestionale, ottimizzando così la logistica magazzino con efficienti strategie di pick and put.

• definire quantità d’ordine più precise grazie al sistema MRP.

 

Scopri come rendere più efficiente il magazzino con Lara aimag, contatta un nostro Innovation Advisor!

Ultime news

ecosistema infrastruttura cloud
ERP

ERP in cloud: 5 vantaggi per investire

Software configuratore di prodotto disponibile su desktop, cellulare e tablet
ERP

Configuratore di prodotto: massimizza vendite ed efficienza

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

LMA
ERP

LMA: il cambio di gestionale è firmato ally Consulting e Infor

Corporate

ally Consulting e IUNGO in una partnership strategica per la gestione dei processi di Supply Chain Collaboration

Lara aimag è la soluzione per ottimizzare le scorte di magazzino
Smart Performance

Ottimizzazione delle scorte, il magazzino non è più un punto critico

manutenzione da remoto nell'industria 4.0
Smart Performance

La manutenzione da remoto

Corporate

Intelligenza Artificiale per la gestione delle scorte di sicurezza e del punto di riordino

ERP

Sistemi ERP evoluti: un must have per le PMI

ecosistema infrastruttura cloud
ERP

ERP in cloud: 5 vantaggi per investire

Software configuratore di prodotto disponibile su desktop, cellulare e tablet
ERP

Configuratore di prodotto: massimizza vendite ed efficienza

stabilimento italcoppie: la società ottimizza la produzione grazie ad ally consulting
ERP

Italcoppie ottimizza la produzione con ally Consulting e Infor

La società pompe gararino sceglie l'erp di infor cloud suite industrial
ERP

L’ERP Infor CloudSuite Industrial trasforma Pompe Garbarino

Incentivi per attività di consulenza e innovazione PMI
Business

Incentivi per attività di consulenza aziendale e di innovazione

Lara aimag è la soluzione per ottimizzare le scorte di magazzino
Smart Performance

Ottimizzazione delle scorte, il magazzino non è più un punto critico

Iscriviti alla Newsletter

Procedendo con l'invio di questo modulo, si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nell'informativa sulla privacy, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.lgs. 196/03