3 minuti di lettura

La guida strategica di ally Consulting per la business innovation

Business Innovation – Stiamo assistendo all’accelerazione di una serie di tendenze, tra cui spicca la trasformazione digitale, che ricopre un ruolo fondamentale nell’innovazione del business. I nuovi player hanno così la possibilità di muoversi in mercati, prima inesistenti, creando nuove opportunità di business per tutte le aziende. La tecnologia è sempre più adottata dai modelli organizzativi, segnando una spinta senza precedenti: lo conferma il rapporto Anitec-Assinform del 2022 che, per il mercato digitale, ha previsto una crescita annuale del 7,1% tra il 2021 e il 2024. Le imprese che adottano strategie digitali hanno registrato migliori risultati rispetto a quelle che non hanno investito in innovazione, incrementando la produttività, la crescita e accelerando ulteriormente il loro percorso di digitalizzazione. A questo proposito da un recente rapporto della Banca europea per gli investimenti, emerge che quasi la metà delle organizzazioni dell’Unione Europea ha investito nella digitalizzazione per fronteggiare il delicato periodo che sta caratterizzando questi anni.

L’AZIENDA DATA DRIVEN E’ IL MODELLO VINCENTE

Ma questa evoluzione non può non concretizzarsi senza una gestione corretta delle informazioni, che devono essere analizzate, strutturate e aggiornate in tempo reale per prendere decisioni informate e contestualizzate. Secondo le ultime ricerche, il modello vincente è quello di un’azienda Data driven, che metta al centro i dati e la loro digitalizzazione. Ciò nonostante, come riportato dalla società di consulenza manageriale McKinsey nello studio dal titolo “The Data driven journey towards manufacturing excellence”, anche se gran parte delle aziende ritiene che i dati rappresentino un asset strategico, sono ancora poche quelle che dispongono di capacità analitiche avanzate.

‘’Gli ostacoli risiedono principalmente nel fatto che spesso le aziende non sono pronte ad adottare le moderne tecnologie nei processi organizzativi e nella mancanza di una corretta cultura della gestione del dato che la tecnologia mette a disposizione’’ è la tesi di Paolo Aversa, Managing Director ally Consulting.

“Proprio per questi motivi, guidare le imprese lungo l’intero percorso di trasformazione digitale è il modo in cui ally Consulting opera. Uno step fondamentale consiste nell’analisi dei processi aziendali e nella mappatura della situazione attuale, cui segue una proposta concreta degli interventi in base alle criticità rilevate e alle necessità espresse dall’azienda’’ spiega Aversa.

Questa è la base per identificare le reali esigenze e proporre la soluzione più adatta, per poi passare all’implementazione della tecnologia corretta, all’ottimizzazione e alla messa in opera, con un approccio human-centered che valorizza la sinergia tra le persone e processi smart. All’aspetto consulenziale si affianca anche quello formativo, con un team dedicato che supporta il cliente nell’esecuzione dei processi revisionati e nell’uso delle applicazioni. Tutto questo è possibile anche grazie al supporto di un network di partner qualificati che vanta oltre 200 professionisti specializzati in differenti ambiti dell’ innovazione per offrire una copertura completa per le esigenze della Smart factory, tramite soluzioni flessibili, innovative e concrete. Nel mondo ERP ally Consulting è Gold Partner di Infor e offre anche strumenti complementari di business analytics, automazione della produzione e della logistica, digital collaboration e Intelligenza Artificiale (come Data Science, un approccio multidisciplinare per lavorare i dati attraverso una fusione di metodi analitici, competenze e tecnologia e analisi predittive) portando un cambiamento concreto nelle realtà aziendali.

Contatta i consulenti di ally per avere informazioni su misura per la tua azienda e capire come ridisegnare i modelli di business innovation … Parla con un nostro esperto!

Ultime news

Software configuratore di prodotto disponibile su desktop, cellulare e tablet
ERP

Configuratore di prodotto: massimizza vendite ed efficienza

soluzioni ai per il magazzino: integrabile con tutti i sistemi gestionali
Smart Performance

Soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Corporate

Ally Smart Performance: flessibilità, concretezza e performance elevate per l’Industria 4.0

Business

Dopo l’emergenza Covid-19 le aziende si apriranno al Risk Management

Corporate

Tech Company e Coronavirus: quali effetti sul business e quali armi per combatterli?

Business

Supply Chain Network: 3 passi per renderlo digitale e “intelligente”

Business

La Protec sceglie Infor Cloud Suite Industrial e ally Consulting per il suo percorso virtuoso.

manutenzione da remoto nell'industria 4.0
Smart Performance

La manutenzione da remoto

Software configuratore di prodotto disponibile su desktop, cellulare e tablet
ERP

Configuratore di prodotto: massimizza vendite ed efficienza

soluzioni ai per il magazzino: integrabile con tutti i sistemi gestionali
Smart Performance

Soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino

stabilimento italcoppie: la società ottimizza la produzione grazie ad ally consulting
ERP

Italcoppie ottimizza la produzione con ally Consulting e Infor

La società pompe gararino sceglie l'erp di infor cloud suite industrial
ERP

L’ERP Infor CloudSuite Industrial trasforma Pompe Garbarino

Incentivi per attività di consulenza e innovazione PMI
Business

Incentivi per attività di consulenza aziendale e di innovazione

Lara aimag è la soluzione per ottimizzare le scorte di magazzino
Smart Performance

Ottimizzazione delle scorte, il magazzino non è più un punto critico

Iscriviti alla Newsletter

Procedendo con l'invio di questo modulo, si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nell'informativa sulla privacy, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.lgs. 196/03