Per l’ottimizzazione della produzione e degli approvvigionamenti, Italcoppie Sensori sceglie ally Consulting e l’ERP CloudSuite Industrial di Infor, un sistema gestionale evoluto che risponde alle esigenze delle PMI manifatturiere.
Sfida e innovazione: rinnovare la gestione dei processi aziendali
Ally Consulting, specializzata in consulenza IT e soluzioni per l’impresa 4.0, ha annunciato la partnership strategica con Italcoppie, azienda con oltre 140 dipendenti attiva dal 1978 nello sviluppo e produzione di sensori di temperatura. Grazie all’implementazione delle soluzioni Infor CloudSuite Industrial e Infor CPQ (configuratore di prodotto), ally Consulting accompagnerà Italcoppie attraverso un percorso di innovazione tecnologica e ottimizzazione della produzione e dei processi aziendali. La scelta di affidarsi ad ally Consulting e alla tecnologia Infor è scaturita da una selezione software basata sull’expertise della società nei servizi di consulenza e gestione dei processi e alle competenze in ambito ERP.
Particolarmente vincente è stato il valore riconosciuto a Infor CloudSuite Industrial, una soluzione gestionale completa per la trasformazione digitale, specificamente progettata per il settore manifatturiero. Questa include anche il software di configurazione del prodotto per prezzi e preventivi, Infor CPQ.
Ottimizzazione della produzione e approvvigionamenti con ally Consulting
L’azienda Italcoppie sentiva la necessità di evolvere dalla soluzione ERP in uso con un software più avanzato, mirando alla creazione di un ecosistema centralizzato. Con una crescita costante, la decisione di sostituire l’ERP entro il 2025 rifletteva l’obiettivo di implementare un software innovativo, puntando all’ottimizzazione della produzione e dei processi aziendali.
Italcoppie è specializzata nella produzione di sensori di temperatura, che trovano applicazione nelle macchinari industriali, macchine da caffè professionali, congelatori a bassa temperatura, armadi di controllo e nella fusione dell’alluminio. La forza distintiva dell’azienda risiede nella sua integrazione verticale, gestendo internamente tutte le fasi, dalla progettazione della sonda allo stampaggio a iniezione e all’assemblaggio. L’azienda opera su tre stabilimenti a Cremona, Hammamet (Tunisia) e Manaus (Brasile) e conta circa 300 dipendenti.
Innovazione tecnologica per una produzione e approvvigionamento efficaci
L’implementazione delle nuove soluzioni si rifletterà positivamente in diverse aree tecnologiche, con particolare attenzione alla gestione del Lead-To-Cash. Questo processo inizia con la raccolta di prospect e opportunità, prosegue con l’emissione di offerte commerciali e termina con il ciclo attivo di ordine, spedizione e fatturazione al cliente. Il processo sarà supportato grazie dal configuratore di prodotto Infor CPQ. Le logiche Aps (Advanced planning & scheduling) di Infor CloudSuite apporteranno un’elevata precisione, migliorando la pianificazione della produzione e degli approvvigionamenti di materiale. Infor CloudSuite consentirà di ottimizzare anche il ciclo passivo, partendo dalle Request for Quotation (RFQ), attraverso ordini, ricezione del materiale in magazzino e fino alla gestione della fatturazione. Infor CloudSuite, con la sua funzionalità integrata di controllo della qualità, supporterà i controlli qualitativi in ingresso, in uscita e durante le fasi produttive. In ultima analisi, contribuirà a migliorare la gestione finanziaria e la contabilità industriale.
«Abbiamo trovato in ally Consulting un ottimo partner, sia per il suo approccio di Innovation Advisor che per l’esperienza nel settore. Attraverso le soluzioni proposte potrà aiutarci a migliorare nella gestione integrata dei processi aziendali, multi-site e intercompany» , ha dichiarato l’Ing. Pietro Noli, presidente di Italcoppie Sensori.
«Siamo orgogliosi di aggiungere alla lista dei nostri clienti un’azienda leader di settore, che si mette in gioco nella rivisitazione dei processi e condivide il nostro approccio di Innovation advisor nel mondo IT. Accompagneremo Italcoppie nel percorso di digital transformation, creando sinergia tra i team di lavoro, processi e tecnologie, grazie anche alla collaborazione del nostro partner storico Infor» ha commentato Paolo Aversa, managing director di ally Consulting.
«Siamo lieti di supportare, insieme all’expertise di ally Consulting, una realtà quale Italcoppie. La nostra tecnologia, specifica per il settore e arricchita dal Configuratore di prezzi e di prodotto, permetterà di raggiungere un elevato livello di precisione, anche nella definizione dei preventivi e controllo dei dati, per prendere decisioni sempre informate e allinearsi velocemente alle richieste del mercato», ha dichiarato Bruno Pagani, general manager, Infor Italia.
Contatta i nostri Innovation Advisor e scopri come ottimizzare la produzione… Parla con un nostro esperto!