ERP: come capire se è adeguato alla tua azienda

|

Cos’è un ERP

Il Sistema gestionale ERP è un repository di informazioni, ed è per questo motivo che viene identificato anche con il termine “sistema informativo”.

Cos’è un ERP? è il software che riceve informazioni (dagli utilizzatori) e fornisce informazioni a chi in azienda gestisce i processi. L’errore peggiore che si può compiere è quello di vedere il sistema gestionale l’ERP come lo strumento in grado di risolvere i problemi di una azienda. Normalmente le problematiche aziendali sono insite nei processi e nell’organizzazione che sta a supporto dei processi; possiamo quindi dire che ERP è uno strumento/soluzione che supporta l’azienda quando ha la necessità di riorganizzare i processi e i dati caratteristici degli stessi, la migliore applicazione utile a questo scopo.

Come capire quale ERP scegliere

Si deve partire da poche e semplicissime domande, che ogni imprenditore ha nelle sue competenze, per comprendere quale prodotto sarà più idoneo alle proprie necessità. Ad esempio:

  • In quale settore sono posizionato?
  • Che dimensioni ha la mia azienda? (Grande impresa/piccola media impresa)
  • Quali sono le mie esigenze? (qualità/pianificazione/tracciabilità/…)

Riconoscere quindi quali sono i flussi di informazioni e i processi che destano problematiche. È importante a questo punto individuare nel mercato una soluzione che risponda ai propri bisogni e che sia il più completa possibile.

  • Cosa valutare quindi come elementi utili per procedere ad una selezione?

La scalabilità che un sistema può fornire, la facilità di utilizzo, la completezza di funzioni per evitare infinite personalizzazioni.

Un modello di implementazione ERP agile guiderà il time to value e fornirà la scalabilità per aggiungere funzionalità in base all’evolversi delle esigenze.

Lo strumento specializzato e ideale per le aziende manifatturiere

Infor CloudSuite Industrial (Syteline) è la soluzione gestionale ERP di INFOR che si posiziona nel mercato manifatturiero discreto di piccole e medie dimensioni. È un’applicazione ricca di funzionalità che consente pertanto a qualsiasi azienda di adeguarsi facilmente alle best practices avendo a disposizione tutti gli strumenti per gestire in maniera pratica le informazioni che supportano i processi aziendali. È tecnologicamente avanzato e sviluppato per il mercato manifatturiero di medie e piccole dimensioni dove la facilità di utilizzo dell’applicazione e la capacità di reperire facilmente i dati gestionali sono fattori fondamentali richiesti dall’utenza.

Le persone fanno la differenza

Il software gestionale è importante ma lo è ancora di più il partner in grado di supportare le aziende nella messa in opera. Sono innanzitutto fondamentali competenze di business e di processo e quindi quelle applicative per una efficace messa in opera di un sistema ERP. Il nostro è un lavoro che parte sempre da un’analisi accurata dei processi dell’azienda nel loro ‘AS-IS’ per definirne il “TO BE” e guidare l’impresa in una strategia di trasformazione che abbracci l’organizzazione nel suo insieme. Le competenze di un system integrator come Ally sono fondamentali perché in grado di concentrarsi sulle esigenze del cliente e sulla capacità di identificare immediatamente le soluzioni gestionali da applicare.

Contattaci per effettuare l’analisi dei tuoi bisogni … Parla con un nostro esperto!