3 minuti di lettura

Per diventare un’azienda data driven la tecnologia non basta

Un’azienda data driven può fare la differenza nel suo settore, se dotata prima di tecnologie all’avanguardia, ma anche di personale formato, con competenze di raccolta e di lettura dei dati.

Perché la lettura dei dati è importante

Fino a poco tempo fa, le aziende gestivano il proprio business utilizzando le tecnologie a disposizione e che permettevano loro di concentrarsi esclusivamente sull’analisi e la comprensione degli eventi passati per poter poi prevedere il futuro. Oggi, tecnologie all’avanguardia come analytics ed ERP, hanno permesso alle imprese di capire qual è l’importanza dei dati e come usarli e trasformarli in insight, cioè in informazioni utili per prendere decisioni più veloci e accurate in modo fruibile e chiaro.

Le aziende si trovano a coordinare meccanismi complessi, dovendo gestire quotidianamente un numero considerevole di informazioni e di dati, che transitano da un processo all’altro. Le difficoltà che incontrano sono principalmente legate alla capacità di strutturare i processi in maniera snella e di identificare in ognuno di questi quali sono i dati fondamentali per il monitoraggio, come l’origine di un’informazione, per avere una visione completa dell’eventuale problema. Diventa fondamentale strutturare le attività caratteristiche di un’impresa e definire quali sono le informazioni necessarie per monitorare le performance e soprattutto mettere le persone che gestiscono i processi nelle condizioni di poter prendere delle decisioni informate.

Sfruttando le funzionalità dei moderni sistemi informativi ERP, è possibile partire da una corretta gestione dell’informazione per arrivare a un monitoraggio consapevole dei dati con i sistemi di data analytics. Per dare ancora maggiore valore al dato oggi si può ricorrere all’intelligenza artificiale per arrivare all’analisi predittiva che permette di guadagnare un vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti: implementare nelle strategie di business le informazioni che disegnano ipotetici scenari futuri è la strategia migliore per individuare i trend di mercato prima degli altri.

Partire dal gestionale

In questo scenario il sistema gestionale è una risorsa fondamentale perché permette alle aziende di trasformarsi da organizzazioni tradizionali in data driven company, in grado di prendere decisioni basate su fatti oggettivi, e non su sensazioni personali. Avere un approccio data driven significa infatti far fruttare il tesoro dei ‘big data’ nelle imprese e utilizzare in modo efficace i dati nel processo decisionale.

La trasformazione in azienda data driven non può tuttavia avvenire con la sola tecnologia, ma è fondamentale un percorso di change management in grado di portare la cultura del dato a tutti i livelli aziendali.

“La mission di ally Consulting è accompagnare le imprese nel loro percorso di business transformation creando sinergia tra persone, processi e tecnologie. Nata come system integrator soprattutto in ambito ERP come partner di Infor e nello sviluppo di soluzioni smart per l’impresa 4.0, la trasformazione da esperti di applicazioni a consulenti del business è stata una scelta vincente. La filosofia che guida l’azienda ci ha portato a estendere le attività e l’offerta tecnologica con lo scopo di poter gestire tutta la filiera del dato in modo trasversale all’interno dell’azienda, a partire dall’ambito delle operation, per arrivare al flusso logistico, produttivo e quindi finanziario”, dichiara Paolo Aversa, Managing Director, ally Consulting.

“La capacità di gestire correttamente un’informazione non va però pensata solo come un fattore tecnico, ma deve essere associata alla trasformazione e alla divulgazione di una cultura aziendale basata su insight oggettivi, stimolando un ciclo virtuoso che trasforma le informazioni in conoscenza e migliora la capacità di previsione e azione” conclude Paolo Aversa.

Scopri come i nostri Innovation Advisor possono orientarti in un percorso di digital transformation più adatto alla tue esigenze… Parla con un nostro esperto!

Ultime news

ecosistema infrastruttura cloud
ERP

ERP in cloud: 5 vantaggi per investire

Software configuratore di prodotto disponibile su desktop, cellulare e tablet
ERP

Configuratore di prodotto: massimizza vendite ed efficienza

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

manutenzione da remoto nell'industria 4.0
Smart Performance

La manutenzione da remoto

Business

Sostenibilità e innovazione, noi di ally ci crediamo

Software configuratore di prodotto disponibile su desktop, cellulare e tablet
ERP

Configuratore di prodotto: massimizza vendite ed efficienza

Business

Ally Consulting e Pompe Garbarino: una partnership strategica per l’impresa 4.0

Corporate

ally Consulting e U-Hopper: l’unione fa la forza nelle soluzioni gestionali e di Artificial Intelligence

Corporate

Un nuovo alleato per il Manufacturing italiano

ecosistema infrastruttura cloud
ERP

ERP in cloud: 5 vantaggi per investire

Software configuratore di prodotto disponibile su desktop, cellulare e tablet
ERP

Configuratore di prodotto: massimizza vendite ed efficienza

soluzioni ai per il magazzino: integrabile con tutti i sistemi gestionali
Smart Performance

Soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino

stabilimento italcoppie: la società ottimizza la produzione grazie ad ally consulting
ERP

Italcoppie ottimizza la produzione con ally Consulting e Infor

La società pompe gararino sceglie l'erp di infor cloud suite industrial
ERP

L’ERP Infor CloudSuite Industrial trasforma Pompe Garbarino

Incentivi per attività di consulenza e innovazione PMI
Business

Incentivi per attività di consulenza aziendale e di innovazione

Iscriviti alla Newsletter

Procedendo con l'invio di questo modulo, si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nell'informativa sulla privacy, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.lgs. 196/03