3 minuti di lettura

Il sistema informativo alla guida del processo decisionale

“Il sistema informativo nell’era della Digital Transformation.”

Il mondo sta cambiando velocemente e l’evoluzione tecnologica e organizzativa portano sempre più spesso e rapidamente a dover ripensare al modello aziendale per mantenere o ricercare il proprio vantaggio competitivo.

Fino allo scorso decennio eravamo allineati alla legge di Moore che illustrava come il processo di evoluzione della complessità portava ad una proporzionalità lineare e costante con lo scorrere del tempo: “La complessità di un microcircuito, misurata ad esempio tramite il numero di transistor per chip, raddoppia ogni 18 mesi”. Quindi, si poteva semplicemente “prevedere” cosa sarebbe potuto succedere in un arco temporale limitato a pochi anni.

Oggi la proporzionalità non è più costante, ci troviamo di fronte ad un’evoluzione di tipo esponenziale in riferimento al trascorrere del tempo. Questo significa che il tempo necessario a prendere decisioni è sempre più limitato ed incerto, sia per la maggior quantità di dati a disposizione sia per la compressione degli orizzonti temporali. In questo scenario non solo i manager (bottom line) possono usare gli strumenti tecnologici, ma soprattutto coloro che si trovano ad operare a livelli inferiori. Se il Resp. Acquisti è in BL, anche i suoi Buyer possono usare gli strumenti per capire l’andamento dei prezzi di acquisto (per gamma prodotto, pre-tipologia fornitore, per canale d’acquisto, etc).

Questa necessità è legata al fatto che più scendo di livello e più sono operativo, più devo avere immediatezza del dato: piccoli ritardi o attese nella fase iniziale del processo decisionale, possono portare a ritardi enormi nelle fasi successive a causa dell’andamento esponenziale.

Cosa è necessario fare quindi?

Organizzarsi per supportare al meglio ogni livello aziendale con strumenti evoluti di controllo e di simulazione che siano in grado non solo di visualizzare l’ambiente di cui sono responsabili, ma anche di guidare l’imprenditore nel suo processo decisionale.

Avere strutture informative che siano in grado di soddisfare queste nuove esigenze nel modo più semplice ed immediato possibile. L’opportunità di settare vari livelli di dettaglio (o di sintesi) dei dati raccolti e mettere in condizione chi deve prendere una decisione di avere una visione d’insieme e poter essere operativo il più velocemente possibile.

Come?

Avere la possibilità di ‘’visualizzare’’ la situazione all’interno dell’area di riferimento (spedizioni, produzione di un reparto specifico, produzione di uno determinato prodotto, etc) ed immediatamente capire ed agire per rendere operativo un piano.

Passare da una visualizzazione per tabelle di dati ad una visualizzazione per stati degli oggetti di riferimento dell’area (ordine di vendita specifico per area commerciale, ordine di produzione, stato delle macchine in un reparto, etc) avendo così la possibilità di intervenire con azioni mirate.

Chi lo fa?

La visualizzazione non può e non deve essere solo una rappresentazione, deve mettere il manager nella condizione di sistemare al meglio la situazione, raccogliendo ogni minimo dettaglio di informazioni in supporto all’azione da intraprendere.

Chi lo fa è il Sistema Informativo (ERP); che non si limita a raccogliere dati ma, attraverso l’esposizione dei KPI specifici dell’area ed in funzione delle attività, permette anche di agire per modificare la situazione immediatamente e direttamente. Ad esempio, partendo da KPI per il monitoraggio vendite, attraverso un drill down sugli ordini in ritardo, il manager effettua una disamina delle cause del ritardo, agisce sulla loro eliminazione, sul sollecito e sul rilascio per recuperare il ritardo stesso.

Il Sistema Informativo o Gestionale è lo strumento che, partendo dall’analisi dei KPI coerenti con la mission aziendale e navigando nella struttura di tali valori delle varie aree di riferimento, aiuta a comprendere le cause di una situazione corrente e fornisce gli strumenti per eliminare quelle “cause nocive” per il raggiungimento degli obiettivi.

Tutto questo integrato nello stesso strumento: dall’analisi ad alto livello fino alla individuazione delle cause sottostanti ed inerenti, fino alle “execution” necessarie a rispristinare eventuali anomalie. Comprendere gli scenari futuri in un mondo globalizzato è la sfida alla quale sono chiamati oggi i manager, un’accelerazione di tempi decisionali che deve essere necessariamente supportata dalla tecnologia e da strumenti gestionali performanti.

***

Autore: Antonio Curri

Ultime news

soluzioni ai per il magazzino: integrabile con tutti i sistemi gestionali
Smart Performance

Soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino

italcoppie ottimizza la produzione grazie ad ally consulting
ERP

Italcoppie ottimizza la produzione con ally Consulting e Infor

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Business

Obiettivo ERP per la piccola media impresa

Business

La Mass Customization non è più un mito con i configuratori di prodotto.

Business

Sicurezza e Process Automation: le due aree chiave per la ripartenza

Corporate

Accedi con noi agli incentivi del Piano Nazionale Transizione 4.0 / Recovery Fund 21-25

Business

La guida strategica di ally Consulting per la business innovation

Soluzioni di intelligenza artificiale
Business

Soluzioni per il Management: AI l’arma vincente delle imprese

soluzioni ai per il magazzino: integrabile con tutti i sistemi gestionali
Smart Performance

Soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino

italcoppie ottimizza la produzione grazie ad ally consulting
ERP

Italcoppie ottimizza la produzione con ally Consulting e Infor

pompe gararino sceglie l'erp di infor cloud suite industrial
ERP

L’ERP Infor CloudSuite Industrial trasforma Pompe Garbarino

accedi agli incentivi di consulenza e innovazione per le PMI
Business

Incentivi per attività di consulenza aziendale e di innovazione

Lara-aimag soluzione per ottimizzare le scorte di magazzino
Smart Performance

Ottimizzazione delle scorte, il magazzino non è più un punto critico

Transizione digitale nelle PMI
Business

Transizione digitale nelle PMI

Iscriviti alla Newsletter

Procedendo con l'invio di questo modulo, si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nell'informativa sulla privacy, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.lgs. 196/03