Preventivi a disegno – Le aziende meccaniche che eseguono lavorazioni a disegno affrontano quotidianamente la sfida di analizzare i disegni inviati dai clienti e inviare loro, in risposta, un preventivo. Quando si vanno poi ad esaminare i dati consuntivi di realizzazione del pezzo, raccolti sull’ERP o sul MES, si scopre frequentemente che i costi si discostano da quanto preventivato. Redigere preventivi a disegno è dunque spesso un’attività critica in molte aziende; è necessario effettuare una stima, che sia la più precisa possibile, senza dover fare tutto il lavoro di progettazione e di pianificazione, che va invece fatto per produrre il pezzo. Cosa si può fare per migliorare?
- Una revisione dei processi: questo approccio che porta anche un trasferimento di Know How alle persone si traduce in quello che viene chiamato “continuous improvement” con conseguente vantaggio per tutta l’azienda.
- Affidarsi ad una soluzione per alleggerire il carico di lavoro che preme sull’ufficio tecnico, trasferendo alcune competenze proprie della funzione verso il commerciale grazie ad una soluzione software con componenti di intelligenza artificiale che si pone a snodo tra commerciale e ufficio tecnico, affiancandosi alle persone.
Contatta i consulenti di ally per avere informazioni su misura per la tua azienda e capire come ridisegnare i modelli di business … Parla con un nostro esperto!