Chi è Art Cosmetics?
Fondata nel 1990 a Caravaggio (Bergamo) come produttore di rossetti, area che rappresenta ancora oggi un’eccellenza, Art Cosmetics è un’azienda manifatturiera italiana B2B specializzata in make-up e skincare, leader tra le società del settore. Con oltre 500 dipendenti e più di 30 anni di storia, crescita e innovazione, nel 2019 l’azienda ha inaugurato il nuovo headquarter a Fornovo San Giovanni (Bergamo). Oggi l’azienda è in grado di realizzare ogni tipologia di prodotto make-up e skincare e il suo ruolo sul mercato globale è quello di fornire innovazione, supportando la creatività con solide competenze tecniche e scientifiche
La soluzione ERP
Nel corso degli ultimi anni Art Cosmetics ha intrapreso un importante percorso di crescita con un fatturato che, a distanza di due anni dall’inizio della pandemia, si appresta a tornare di nuovo sopra i 100 milioni di euro. Questo all’interno di un ambiente caratterizzato da molteplici variabili esogene che, se non gestite adeguatamente, rischiano di avere un impatto negativo sul livello di servizio, sui costi e quindi, nel lungo periodo, sulla competitività dell’azienda. Alla sempre crescente richiesta del mercato di ridurre il time-to-market si affiancano problematiche di approvvigionamento, complessità del prodotto, o ritardi logistici derivanti da problemi geo-politici. Dal punto di vista interno, alle importanti competenze tecniche del personale, si affiancavano processi spesso scollegati logicamente e, in alcuni casi, gestiti extra sistema su fogli di calcolo. Questo si traduceva nell’impossibilità di monitorare le prestazioni ed eseguire un corretto processo decisionale. Inoltre, l’infrastruttura gestionale composta da un ERP e da due sistemi verticali, MES e WMS, non consentiva più di far evolvere e migliorare i processi aziendali.