il percorso di trasformazione digitale delle PMI grazie ai Competence Center di ally Consulting
2 minuti di lettura

Trasformazione digitale delle PMI: 3 Competence Center per il successo

I progetti di trasformazione digitale delle PMI partono con grandi aspettative, ma il 70% delle imprese non riesce a raggiungere gli obiettivi, come evidenziato dalla ricerca “Mind The Tech Gap” del 2022 condotta da Boston Consulting Group. Per affrontare questa sfida, ally consulting ha istituito dal 2021 tre competence center: ally ERP, ally Smart Performance, ally Technology.

La realtà della trasformazione digitale e l’approccio all’innovazione

Le organizzazioni si aspettano risultati concreti dai progetti di trasformazione digitale, ma il 70% dei progetti di innovazione non raggiunge gli obiettivi prefissati, come evidenziato dalla stessa ricerca.

Gli amministratori delegati si trovano a dover creare nuove strategie di business per rendere le loro organizzazioni resilienti, sostenibili e flessibili ai nuovi modelli di lavoro. L’introduzione di nuove tecnologie sembra essere la nuova “panacea”, ma c’è la consapevolezza che il cambiamento richiesto va oltre la sfera tecnologica.

Il contributo di ally Consulting con i Competence Center

In risposta alle esigenze crescenti, ally Consulting mette a disposizione tre Competence Center specializzati: ally ERP, ally Smart Performance, ally Technology. Questi Competence Center coprono competenze tecnologico-organizzative, dall’engineering allo human-centered design, dall’intelligenza artificiale alla user experience, dai software gestionali alla riingegnerizzazione dei processi.

ally Consulting si presenta come un Innovation Advisor, un consulente strategico che offre risposte concrete alle sfide della trasformazione digitale. Operando con un modello consulenziale “nuovo”, accelera il viaggio delle industrie verso il digitale, guidando attraverso uno scenario complesso e contrastante.

I Competence Center di ally Consulting fungono da faro illuminante per le aziende, aiutandole a individuare la strada e gli strumenti più adatti per affrontare il percorso di digital transformation. Riducono il rischio di insuccesso, guidando il management board e i team tecnologici nell’individuare le difficoltà e opportunità, nonché nell’adozione di soluzioni tecnologico-organizzative adatte al contesto aziendale.

Il contesto delle PMI Italiane e la digitalizzazione

Lo scenario di sviluppo delle PMI italiane è stato analizzato anche dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano in occasione del convegno ‘Le PMI verso la maturità digitale: la bussola è nell’ecosistema’.

Il report annuale evidenzia come le PMI italiane hanno reagito alle crisi esterne: nel corso del 2022, il 26% delle PMI ha aumentato gli investimenti in tecnologie digitali, nonostante lo scenario economico avverso.

Il 35% delle PMI ha difficoltà a riconoscere alla digitalizzazione un ruolo centrale, segno di una mancata consapevolezza delle opportunità offerte dalla trasformazione digitale.

Solo l’8% delle PMI punta a integrare nell’organico figure con precise competenze digitali. Il divario nella cultura digitale ha ripercussioni sulla digitalizzazione dei processi, spesso effettuata con strumenti non avanzati.

ally Consulting, nel ruolo di Innovation Advisor, si impegna nell’accompagnare le PMI nel percorso di trasformazione digitale, a definire gli obiettivi di crescita e nella revisione dei processi interni, che permettono nel lungo periodo di rimanere competitivi nel mercato.

 

Intraprendi con la tua azienda un percorso di trasformazione digitale… Parla con un nostro Innovation Advisor!

Ultime news

Software configuratore di prodotto disponibile su desktop, cellulare e tablet
ERP

Configuratore di prodotto: massimizza vendite ed efficienza

soluzioni ai per il magazzino: integrabile con tutti i sistemi gestionali
Smart Performance

Soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Corporate

Ally Consulting in partnership con FasThink. Un connubio perfetto per la Smart Factory.

Corporate

ally Consulting e U-Hopper: l’unione fa la forza nelle soluzioni gestionali e di Artificial Intelligence

Business

La Protec sceglie Infor Cloud Suite Industrial e ally Consulting per il suo percorso virtuoso.

Corporate

L’approccio innovativo di ally Consulting a MECSPE 2021

Senza categoria

Ally Consulting al MECSPE 2021

Corporate

Accedi con noi agli incentivi del Piano Nazionale Transizione 4.0 / Recovery Fund 21-25

Software configuratore di prodotto disponibile su desktop, cellulare e tablet
ERP

Configuratore di prodotto: massimizza vendite ed efficienza

soluzioni ai per il magazzino: integrabile con tutti i sistemi gestionali
Smart Performance

Soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino

stabilimento italcoppie: la società ottimizza la produzione grazie ad ally consulting
ERP

Italcoppie ottimizza la produzione con ally Consulting e Infor

La società pompe gararino sceglie l'erp di infor cloud suite industrial
ERP

L’ERP Infor CloudSuite Industrial trasforma Pompe Garbarino

Incentivi per attività di consulenza e innovazione PMI
Business

Incentivi per attività di consulenza aziendale e di innovazione

Lara aimag è la soluzione per ottimizzare le scorte di magazzino
Smart Performance

Ottimizzazione delle scorte, il magazzino non è più un punto critico

Iscriviti alla Newsletter

Procedendo con l'invio di questo modulo, si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nell'informativa sulla privacy, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.lgs. 196/03