Oggi le aziende stanno assistendo all’accelerazione forzata di una serie di tendenze, tra cui spicca la centralità della trasformazione digitale, che ricopre un ruolo fondamentale nella business innovation, dando la possibilità a nuovi player di creare mercati prima inesistenti e nuove opportunità di business per tutte le aziende. Il ricorso al digitale sta segnando infatti una spinta senza precedenti, confermata dal rapporto Anitec-Assinform che, per il mercato digitale, prevede una crescita annuale del 7,1% tra il 2021 e il 2024.
Secondo un recente rapporto della Banca Europea per gli Investimenti, quasi la metà delle imprese dell’Unione Europea ha investito nella digitalizzazione per fronteggiare il delicato periodo che sta caratterizzando questi anni. Le imprese digitali hanno registrato migliori risultati rispetto a quelle che non hanno investito in innovazione, incrementando la produttività, la crescita e accelerando ulteriormente il loro percorso di digitalizzazione.
Ma la digitalizzazione non può realizzarsi senza una gestione corretta delle informazioni, che vanno analizzate, strutturate e aggiornate in tempo reale per prendere decisioni informate e contestualizzate.
Secondo le ultime ricerche, il modello vincente è quello di un’azienda data-driven, che metta al centro i dati e la loro digitalizzazione. Ciò nonostante, come riportato da McKinsey nello studio The Data-Driven Journey Towards Manufacturing Excellence, anche se gran parte delle aziende ritiene che i dati rappresentino un asset strategico, sono ancora poche quelle che dispongono di capacità analitiche avanzate. Gli ostacoli risiedono principalmente nel fatto che spesso le aziende non sono pronte ad adottare le moderne tecnologie nei loro processi organizzativi e nella mancanza di una corretta cultura della gestione del dato che la tecnologia mette a disposizione.
Guidare le imprese lungo l’intero percorso di trasformazione digitale è il modo in cui ally Consulting opera. Uno step fondamentale consiste nell’analisi dei processi aziendali e nella mappatura della situazione attuale, a cui segue una proposta concreta degli interventi in base alle criticità rilevate e alle necessità espresse dall’azienda. Questa è la base per identificarne le reali esigenze e proporre la soluzione più adatta, per poi passare all’implementazione della tecnologia corretta, all’ottimizzazione e alla messa in opera, con un approccio human-centered che valorizza la sinergia tra persone, processi e tecnologie smart.
All’aspetto consulenziale si affianca anche quello formativo, con un team dedicato che supporta il cliente nell’esecuzione dei processi revisionati e nell’uso delle applicazioni. Tutto questo è possibile anche grazie al supporto di un Partner Network qualificato che vanta oltre 200 professionisti specializzati in differenti ambiti dell’innovazione per offrire una copertura a 360° per le esigenze della Smart Factory con soluzioni flessibili, innovative e concrete. Gold Partner di Infor per le soluzioni ERP, ally Consulting offre anche soluzioni complementari di business analytics, automazione della produzione e della logistica, digital collaboration e Intelligenza Artificiale (Data Science e analisi predittive), portando innovazione concreta nelle realtà aziendali.
Contatta i consulenti di ally Smart Performance per avere informazioni su misura per la tua azienda e capire come ridisegnare i modelli di business innovation … Parla con un nostro esperto!