Innovation Advisor – Sostenibilità e innovazione, noi di ally ci crediamo.
“Le aziende devono cominciare a capire che la sostenibilità non è un’aggiunta, una tinteggiatura di colore di un business che in fondo non cambia”, dichiara Luciano Floridi in un’intervista all’EconomyUp. Luciano Floridi è uno dei massimi filosofi del nostro tempo. Professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, e chairman del Data Ethics Group dell’Alan Turing Institute. “La partita sarà vincente – prosegue – se l’impresa riuscirà a re-ingegnerizzare processi e prodotti destinati al mercato a favore dell’ambiente e della società. Se invece continuerà a fare “business as usual” sarà destinata al fallimento”.
Perché sostenibilità e innovazione devono andare di pari passo?
In passato sostenibilità e innovazione sono stati spesso considerati concetti agli antipodi. Questo perché molte innovazioni tecnologiche e industriali sono state ritenute una delle principali cause di consumo delle risorse naturali. Oggi, però, l’innovazione è strettamente legata alla sostenibilità nella sua accezione più ampia, che include le persone, il pianeta e i profitti. E’ possibile fare la differenza solo lavorando insieme e integrando la tecnologia nella strategia e negli obiettivi di sostenibilità. Tutti gli investimenti tecnologici devono essere considerati attraverso un obiettivo di sostenibilità. I leader aziendali hanno la responsabilità di capire come la tecnologia possa consentire nuovi modelli di consumo, di business e di vendita sostenibili, nonché prodotti e servizi che abbiano un impatto positivo sulle tre direttrici people, planet e profit.
Quali sono le imprese coinvolte nell’innovazione sostenibile?
Secondo una ricerca del MIT Sloan e Boston Consulting, le aziende che riescono ad ottenere i migliori risultati economici dai loro progetti di sostenibilità sono quelle che innovano il proprio modello di business. Un cambiamento radicale della value proposition e del modello operativo che arriva proprio grazie alla decisione di porre la ricerca della sostenibilità al centro dei propri orientamenti strategici.
Chiedi un appuntamento ai nostri Innovation Advisor per iniziare bene il 2023… Parla con un nostro esperto!