Sfida
Il calcolo e la gestione della scorta di sicurezza e del punto di riordino comportano analisi spesso gravose, legate alla sensibilità e all’esperienza del personale che le effettua, ed il loro valore è tipicamente statico, mentre in realtà vi sono due fattori che cambiano nel tempo e influiscono direttamente sul calcolo:
- la domanda (in relazione alla stagionalità, ai trend di mercato, etc.)
- il lead time (in relazione al variare dei tempi di produzione o di approvvigionamento e a fenomeni macro-economici)
Questi fattori possono infatti portare ad un sotto – dimensionamento, che a sua volta può causare ritardi nella consegna con perdita di fatturato, o a sovradimensionamento, che può impattare negativamente sulla liquidità aziendale. Solo se adeguatamente dimensionate, le scorte permettono di soddisfare le richieste dei clienti gestendo puntualmente le variazioni della domanda.
Soluzioni e Benefici
La nostra soluzione, basata sull’Intelligenza Artificiale, si integra con qualunque ERP in uso e adatta dinamicamente e in maniera automatica i livelli di scorta di sicurezza e il punto di riordino per i singoli articoli presenti a catalogo, seguendo e prevedendo le variazioni di domanda e tracciando i tempi effettivi di approvvigionamento.
- Ottimizzazione dinamica delle scorte di magazzino
- Riduzione degli stock-out
- Aumento della liquidità
- Compatibilità con qualunque ERP
- Possibilità di finanziamenti e agevolazioni Industria 4.0, PNRR, ecc.
Contatta i consulenti di ally Smart Performance per avere informazioni su misura per la tua azienda … Parla con un nostro esperto!