Accendi una luce in magazzino

|

Obiettivo: zero errori, zero ritardi, easy & fast nella richiesta automatica di reintegro dei materiali con zero cablaggio.

Gli errori di prelievo, così come la difficoltà di individuare e raggiungere la merce stoccata, sono criticità operative spesso sottovalutate che, tuttavia, hanno ripercussioni negative sull’intero processo logistico e produttivo. Dall’esperienza trentennale di ally Consulting in progetti di digitalizzazione della Supply Chain è spesso emerso, in modo esplicito, come ogni errore nato in magazzino generi a cascata una serie di inefficienze e problematiche che vanno dai fermi di produzione al ritardo nelle consegne, peggiorando i Service Level, fino al possibile annullamento di ordini e ai costi aggiuntivi legati a spese di restituzione o penali.

Per far fronte a questa esigenza è necessario in primis ripensare in ottica human centered le attività di picking, putting e i processi correlati chiedendosi, nel proprio contesto aziendale, in quale modo sia possibile guidare in sicurezza gli addetti all’interno delle aree di magazzino riducendo i tempi e aumentando l’efficienza. A livello tecnologico, tra i sistemi considerati maggiormente all’avanguardia ci sono i Pick-To-Light, che, letteralmente, “accendono la luce in magazzino”: guidano l’operatore indicandogli la posizione e la quantità di articoli da prelevare attraverso i segnali luminosi presenti sui dispositivi dotati di display ed installati sulle scaffalature.

La soluzione proposta da ally Consulting, in sinergia con il partner FasThink, prevede la digitalizzazione del processo di gestione del magazzino tramite un sistema di Pick-To-Light innovativo (P2Light® di FasThink): wireless e supportato dall’IoT Hub Connect Orchestrator che ne consente l’integrazione con l’ecosistema tecnologico applicativo aziendale. P2Light è un incredibile passo avanti verso il futuro della logistica, assicurando impareggiabili performance sia nelle operazioni di prelievo e deposito, sia nella composizione di kit per la produzione mantenendo l’aggiornamento dell’inventario in tempo reale.

La comunicazione wireless, inoltre, consente sorprendente flessibilità, facilità di integrazione e l’azzeramento dei costi di cablaggio ed elevata scalabilità della soluzione. Questa soluzione è particolarmente indicata nelle applicazioni di logistica e-commerce dove velocità e precisione nelle fasi di prelievo del materiale sono requisiti fondamentali per una massima efficienza nei processi di picking.

Fedele al concetto di flessibilità e facilità d’uso, tramite i “tools” applicativi disponibili, è possibile creare e integrare facilmente P2Light per ogni tipo di esigenza. Grazie alla piattaforma Connect Orchestrator di FasThink, è possibile integrare il sistema P2Light con sistemi ERP, WMS, MES, gestire lo scambio dati, creare l’associazione prodotto-ubicazione-pulsante in modo molto semplice e rapido, monitorare in tempo reale il sistema tramite la applicazione di diagnostica secondo le esigenze operative.

Inoltre, tramite Connect Orchestrator è possibile integrare ulteriori periferiche opzionali tra cui eKanban smart sensor wireless di FasThink, per gestire l’informazione a distanza per il reintegro delle scorte di magazzino con bassissimi consumi, comunicando con il sistema gestionale in modo automatico attraverso un ricetrasmettitore RF con tecnologia e protocollo LoRa. Il design di e-Kanban smart sensor è simile a quello di uno switch di fine corsa per utilizzo industriale. Facilmente installabile, grazie alla comunicazione wireless non necessita di complesse e costose operazioni di cablaggio. Viene montato facilmente sulle rulliere a caduta dove sono collocati i contenitori destinati al prelievo delle scorte di materiale.

Contatta ally Smart Performance per avere informazioni su misura per la tua azienda … Parla con un nostro esperto…