3 minuti di lettura

Accendi una luce in magazzino

Obiettivo: zero errori, zero ritardi, easy & fast nella richiesta automatica di reintegro dei materiali con zero cablaggio.

Gli errori di prelievo, così come la difficoltà di individuare e raggiungere la merce stoccata, sono criticità operative spesso sottovalutate che, tuttavia, hanno ripercussioni negative sull’intero processo logistico e produttivo. Dall’esperienza trentennale di ally Consulting in progetti di digitalizzazione della Supply Chain è spesso emerso, in modo esplicito, come ogni errore nato in magazzino generi a cascata una serie di inefficienze e problematiche che vanno dai fermi di produzione al ritardo nelle consegne, peggiorando i Service Level, fino al possibile annullamento di ordini e ai costi aggiuntivi legati a spese di restituzione o penali.

Per far fronte a questa esigenza è necessario in primis ripensare in ottica human centered le attività di picking, putting e i processi correlati chiedendosi, nel proprio contesto aziendale, in quale modo sia possibile guidare in sicurezza gli addetti all’interno delle aree di magazzino riducendo i tempi e aumentando l’efficienza. A livello tecnologico, tra i sistemi considerati maggiormente all’avanguardia ci sono i Pick-To-Light, che, letteralmente, “accendono la luce in magazzino”: guidano l’operatore indicandogli la posizione e la quantità di articoli da prelevare attraverso i segnali luminosi presenti sui dispositivi dotati di display ed installati sulle scaffalature.

La soluzione proposta da ally Consulting, in sinergia con il partner FasThink, prevede la digitalizzazione del processo di gestione del magazzino tramite un sistema di Pick-To-Light innovativo (P2Light® di FasThink): wireless e supportato dall’IoT Hub Connect Orchestrator che ne consente l’integrazione con l’ecosistema tecnologico applicativo aziendale. P2Light è un incredibile passo avanti verso il futuro della logistica, assicurando impareggiabili performance sia nelle operazioni di prelievo e deposito, sia nella composizione di kit per la produzione mantenendo l’aggiornamento dell’inventario in tempo reale.

La comunicazione wireless, inoltre, consente sorprendente flessibilità, facilità di integrazione e l’azzeramento dei costi di cablaggio ed elevata scalabilità della soluzione. Questa soluzione è particolarmente indicata nelle applicazioni di logistica e-commerce dove velocità e precisione nelle fasi di prelievo del materiale sono requisiti fondamentali per una massima efficienza nei processi di picking.

Fedele al concetto di flessibilità e facilità d’uso, tramite i “tools” applicativi disponibili, è possibile creare e integrare facilmente P2Light per ogni tipo di esigenza. Grazie alla piattaforma Connect Orchestrator di FasThink, è possibile integrare il sistema P2Light con sistemi ERP, WMS, MES, gestire lo scambio dati, creare l’associazione prodotto-ubicazione-pulsante in modo molto semplice e rapido, monitorare in tempo reale il sistema tramite la applicazione di diagnostica secondo le esigenze operative.

Inoltre, tramite Connect Orchestrator è possibile integrare ulteriori periferiche opzionali tra cui eKanban smart sensor wireless di FasThink, per gestire l’informazione a distanza per il reintegro delle scorte di magazzino con bassissimi consumi, comunicando con il sistema gestionale in modo automatico attraverso un ricetrasmettitore RF con tecnologia e protocollo LoRa. Il design di e-Kanban smart sensor è simile a quello di uno switch di fine corsa per utilizzo industriale. Facilmente installabile, grazie alla comunicazione wireless non necessita di complesse e costose operazioni di cablaggio. Viene montato facilmente sulle rulliere a caduta dove sono collocati i contenitori destinati al prelievo delle scorte di materiale.

Contatta ally Smart Performance per avere informazioni su misura per la tua azienda … Parla con un nostro esperto…

Ultime news

Software configuratore di prodotto disponibile su desktop, cellulare e tablet
ERP

Configuratore di prodotto: massimizza vendite ed efficienza

soluzioni ai per il magazzino: integrabile con tutti i sistemi gestionali
Smart Performance

Soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Business

ally Consulting partner storico di OMPM per il suo percorso di digital transformation

Business

Il sistema informativo alla guida del processo decisionale

Corporate

Ally Consulting: il ruolo dell’ERP nelle aziende del manifatturiero.

Corporate

Ally Smart Performance: flessibilità, concretezza e performance elevate per l’Industria 4.0

Corporate

Una guida strategica all’insegna della business innovation

ERP

Sistemi ERP evoluti: un must have per le PMI

Software configuratore di prodotto disponibile su desktop, cellulare e tablet
ERP

Configuratore di prodotto: massimizza vendite ed efficienza

soluzioni ai per il magazzino: integrabile con tutti i sistemi gestionali
Smart Performance

Soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino

stabilimento italcoppie: la società ottimizza la produzione grazie ad ally consulting
ERP

Italcoppie ottimizza la produzione con ally Consulting e Infor

La società pompe gararino sceglie l'erp di infor cloud suite industrial
ERP

L’ERP Infor CloudSuite Industrial trasforma Pompe Garbarino

Incentivi per attività di consulenza e innovazione PMI
Business

Incentivi per attività di consulenza aziendale e di innovazione

Lara aimag è la soluzione per ottimizzare le scorte di magazzino
Smart Performance

Ottimizzazione delle scorte, il magazzino non è più un punto critico

Iscriviti alla Newsletter

Procedendo con l'invio di questo modulo, si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nell'informativa sulla privacy, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.lgs. 196/03