Industrial IOT Nella trasformazione digitale

Industrial IOT

Nella trasformazione digitale, l’utilizzo di Industrial IoT consente alle industrie di “dare voce” ad impianti, macchine e attrezzature.
Nei progetti di Smart Factory, utilizziamo l’Industrial IoT abilitando il dialogo macchine-software e macchine-persone per automatizzare il controllo avanzamento produzione, per monitorare la sicurezza sul lavoro, per affidarsi a manutenzione preventiva e predittiva e per migliorare il controllo qualità. In ambito Smart Logistic ci avvaliamo di questa tecnologia per coordinare e monitorare la movimentazione dei materiali, per concretizzare la tracciabilità/monitoraggio della filiera, per gestire le flotte aziendali.

Inoltre, sfruttiamo l’Industrial IoT per abilitare nuovi modelli di business basati sulla Servitization dove è fondamentale la gestione remota dei prodotti e il continuo recepimento di feedback hardware per il miglioramento continuo del servizio.

Cos'è l'Industrial IOT?

Industrial IoT (IIoT) è l’acronimo di Industrial Internet of Things e identifica in ambito industriale ogni oggetto fisico dotato di un alter ego digitale. Rappresenta, quindi, oggetti intelligenti che tramite rete Internet sono in grado di trasmettere e ricevere informazioni sia per la propria identificazione, localizzazione, diagnosi di stato, sia per interagire con l’ambiente circostante, acquisire dati, elaborarli e comunicarli. In ambito industriale questi oggetti, spesso chiamati Smart Objects, spaziano da impianti, macchine, attrezzature, a locazioni di magazzino fino al prodotto finito. L’Industrial IoT rappresenta una delle sei tecnologie alla base della cosiddetta Industria 4.0 – Smart Manufacturing.

Perché abbiamo scelto questa tecnologia?

Per offrire ai nostri clienti l’opportunità di scegliere una soluzione per l’Industrial IoT stabile e funzionale. In particolare collaboriamo con partner specializzati nella progettazione e produzione di componenti e sistemi proprietari ed in licenza.

I VANTAGGI TECHNOLOGY

Piattaforma per l’integrazione IoT, PLC e software. Progettato con un’architettura modulare, l’Orchestrator è particolarmente adatto a supportare i progetti di trasformazione digitale che ambiscono a evolvere velocemente nel tempo. Fin dalla fase pilota consente di abilitare l’interconnessione tra macchine e software (ERP, MES, WMS…) e di beneficiare subito dei vantaggi dell’automazione in produzione e logistica.
Gli aspetti distintivi:

  • Integrazione multiprotocollo: Web Service, MQTT, GRPC (Google Remote Procedure Code), File Systems, tabelle di frontiera, etc
  • Diagnostica integrata
  • Cyber security compliant

Smart Object applicato alle strutture del magazzino di asservimento per automatizzare la richiesta di approvvigionamento del materiale in linea. Progettato per digitalizzare i magazzini in ottica Lean, e-Kanban trova la sua applicazione ideale nel Manufacturing, nella Logistica e nell’Automotive. Comunica automaticamente l’informazione per il reintegro delle scorte attraverso un ricetrasmettitore RF, consentendo di ridurre i fermi produzione causati dalla mancanza di materiale.
Gli aspetti distintivi:

  • Wireless con area di copertura fino a 300 mt
  • Comunicazione bidirezionale con ERP e Business Application
  • Protocollo di comunicazione LoRaWAN standard
  • Batteria a lunga durata oltre 8 anni
  • Diagnostica integrata, anche del livello batteria
  • Design industriale

Smart Object per guidare tramite segnalazione luminosa il prelievo di materiale. Progettato con architettura wireless e touchless, il Pick to Light fa la differenza in quelle realtà che necessitano di elevate prestazioni nelle fasi di picking e kitting. Prelievo del materiale e convalida avvengono simultaneamente, senza bisogno che l’operatore prema alcun pulsante, consentendo di implementare processi snelli e monitorati.
Gli aspetti distintivi:

  • Touchless
  • Wireless con area di copertura fino a 90 mt
  • Comunicazione bidirezionale con ERP e Business Application
  • Batteria a lunga durata fino a 5 anni
  • Diagnostica integrata, anche del livello batteria
  • Design industriale e display grafico e-Ink

AMBITI TECNOLOGICI

Business Analytics è diventata un pilastro fondamentale

Business Analytics

Uniamo competenze multidisciplinari

Intelligenza Artificiale

Business Application.

Business Application