organizzazione della supply chain
2 minuti di lettura

Ottimizzare la supply chain

Ottimizzare la supply chain è uno dei primi passi per le PMI del settore manifatturiero e non solo che si pongono come obiettivo quello di migliorare l’efficienza aziendale.

Definire metriche misurabili è essenziale per assicurare visibilità sui processi in entrata e in uscita, monitorare i tempi del ciclo di produzione, la puntualità delle consegne e l’elaborazione degli ordini in modo accurato, sfruttando le nuove tecnologie a disposizione.

I focus principal dei Responsabili degli Acquisti sono diversi, dalla riduzione dei costi alla fornitura di prodotti essenziali per la continuità della linea. Nel tempo a queste esigenze si è affiancata quella di ottimizzare la supply chain per massimizzare il valore aziendale, considerando anche l’impatto del TCO (Total Cost of Ownership, costo di proprietà) e la gestione complessiva della domanda.

Migliorare l’efficienza della supply chain:

Per avere una supply chain efficiente è necessario porsi degli obiettivi di medio e lungo periodo. Come Innovation Advisor, da anni collaboriamo con aziende di medie e piccole dimensioni che vogliono crescere e ottimizzare la supply chain, partendo dalle informazioni e dai dati presenti nella loro quotidianità. Per raggiungere gli obiettivi è necessario:

  • Raccogliere informazioni complete: i dati, al giorno d’oggi, non sono mai stati così importanti per il successo di un’azienda. È indispensabile raccoglierli in un’unica piattaforma in modo da analizzarli nella loro completezza. Avere accesso ad una piattaforma di business analysis per una supply chain efficiente permette di digitalizzare i processi della catena di distribuzione end-to-end, ottiene una visibilità in tempo reale di tutti gli eventi e sfrutta le intuizioni guidate dai dati, sia nei sistemi interni che in quelli dei partner della rete.
  • Comprendere i dati e predirli: raccogliere le informazioni e dati aziendali in un unico repository permette di renderli accessibili anche da remoto, ma la loro rielaborazione per comprenderli meglio è necessaria per poter intraprendere scelte strategiche. Il supporto di piattaforme di data visualization integrate, integrate con sistemi di intelligenza artificiale, permettono di elaborare grandi sistemi di dati, descriverli e restituire un’analisi predittiva.
  • Definire metriche misurabili: Il modo più efficace per mostrare il valore in un’organizzazione è quello di prevedere modelli che combinino sia la strategia sia il processo e, nel farlo, creano una velocità accelerata sul ritorno dell’investimento (ROI). Con la piattaforma di supply chain e intelligence è possibile monitorare processi in entrata e in uscita, i tempi del ciclo di produzione, la puntualità delle consegne e l’elaborazione degli ordini, al fine di avere visibilità su tutta la catena di approvvigionamento.

Il supporto di esperti di settore che non solo conoscono le difficoltà legate al mondo manifatturiero ed industriale, ma supportano le PMI nell’individuazione di KPI e il loro monitoraggio, garantisce un investimento e una crescita dell’azienda.

L’innovazione è la reazione al cambiamento in un mondo dinamico e in continua crescita come quello delle PMI. Riuscire ad avere il controllo sui dati interni, grazie agli strumenti di data analysis e partendo da una gestione della supply chain efficiente, permette di migliorare i propri investimenti e differenziarsi sul mercato.

 

Scopri come migliorare l’efficienza della supply chain nella tua azienda, contatta un Innovation Advisor per approfondire!

Ultime news

ecosistema infrastruttura cloud
ERP

ERP in cloud: 5 vantaggi per investire

Software configuratore di prodotto disponibile su desktop, cellulare e tablet
ERP

Configuratore di prodotto: massimizza vendite ed efficienza

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Business

Nasce una solida partnership tra Ally Consulting e Twingroup

Corporate

Tech Company e Coronavirus: quali effetti sul business e quali armi per combatterli?

ecosistema infrastruttura cloud
ERP

ERP in cloud: 5 vantaggi per investire

Transizione digitale nelle PMI
Business

Transizione digitale nelle PMI

Corporate

Tennis Club Milano Alberto Bonacossa – Non solo innovazione

Business

Sicurezza e Process Automation: le due aree chiave per la ripartenza

ecosistema infrastruttura cloud
ERP

ERP in cloud: 5 vantaggi per investire

Software configuratore di prodotto disponibile su desktop, cellulare e tablet
ERP

Configuratore di prodotto: massimizza vendite ed efficienza

soluzioni ai per il magazzino: integrabile con tutti i sistemi gestionali
Smart Performance

Soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino

stabilimento italcoppie: la società ottimizza la produzione grazie ad ally consulting
ERP

Italcoppie ottimizza la produzione con ally Consulting e Infor

La società pompe gararino sceglie l'erp di infor cloud suite industrial
ERP

L’ERP Infor CloudSuite Industrial trasforma Pompe Garbarino

Incentivi per attività di consulenza e innovazione PMI
Business

Incentivi per attività di consulenza aziendale e di innovazione

Iscriviti alla Newsletter

Procedendo con l'invio di questo modulo, si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nell'informativa sulla privacy, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.lgs. 196/03