gestione del magazzino
3 minuti di lettura

Gestione del magazzino nelle PMI: ally Consulting e Overlog insieme per un approccio strategico

Nell’era dell’impresa 4.0, la gestione del magazzino riveste un ruolo cruciale per le aziende manifatturiere, specialmente per le PMI. È con grande entusiasmo che ally Consulting, azienda leader nella consulenza IT e nelle soluzioni smart, annuncia la partnership strategica con Overlog. Quest’ultima è una realtà d’eccellenza nel campo delle soluzioni ICT dedicate alla gestione logistica. L’obiettivo di questa collaborazione è chiaro: supportare le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale attraverso competenze specializzate e approcci innovativi.

Chi è Overlog:

Fondata negli anni ’80 come distributore di hardware, Overlog ha saputo crescere e adattarsi al cambiamento dei tempi. Oggi, l’azienda si distingue per le soluzioni software all’avanguardia dedicate ai magazzini e alla logistica. L’evoluzione è iniziata con la creazione del primo Warehouse Management System (WMS) negli anni ’90, da cui è nata la base del loro business. Oltre al software operativo, Overlog si occupa delle attività fisiche di movimentazione e gestione delle scorte. Grazie alle soluzioni di transport management, gestiscono ogni fase, dalla movimentazione delle merci all’uscita dal magazzino fino alla consegna finale. Questo garantisce tracciabilità, precisione e controllo totale. Nel tempo, l’azienda è passata da produttore di software a system integrator, abbracciando il nuovo ruolo di centro di servizi logistici completi.

Il risultato della partnership:

L’alleanza tra le competenze di consulenza di ally Consulting e l’esperienza di Overlog nella gestione del magazzino ha portato a risultati straordinari. Insieme, hanno lavorato su implementazioni di successo presso clienti comuni, sia in termini di dimensioni che di tipologia. Mentre Overlog si è concentrata sulla gestione di magazzino nelle sue diverse sfaccettature, ally Consulting ha ottimizzato le attività operative e produttive, allineandole agli obiettivi aziendali e di business.

“Abbiamo trovato in ally Consulting un ottimo partner con cui da subito abbiamo lavorato in sinergia e con una sintonia di visione, realizzando progetti a tre con il cliente. Il ruolo di guida tecnologica e di processo che abbiamo portato avanti congiuntamente è stato di alto valore aggiunto. Questo esempio concreto di condivisione, visione e approccio che sta alla base della collaborazione con ally Consulting è fondamentale e non scontato, l’abbiamo sperimentato e visto su vari progetti e lo stiamo verificando anche in altre occasioni per le quali speriamo di portare avanti delle sinergie importanti e collaborazioni più strategiche.” commenta Marco Crasnich, CEO di Overlog.

 

“In Marco Crasnich e in Overlog ho apprezzato il fatto che sanno distinguere le attività di ingegnerizzazione di un prodotto, perché sviluppano applicazioni in-house e conoscono profondamente la metodologia di implementazione che si basa sui processi che vanno gestiti nell’ambito della logistica” dichiara Paolo Aversa, Managing Director di ally Consulting.

 

“È fondamentale per noi affidarci alle capacità di partner come Overlog perché quando implementiamo una soluzione gestionale, per gli step successivi, soprattutto in alcuni settori industriali in cui operiamo, è indispensabile poter contare su applicazioni specifiche per la gestione dei materiali all’interno di un magazzino, così come sulla consulenza strategica. Con Overlog condividiamo la visione di messa in opera delle soluzioni laddove ci siamo resi conto che, essendo esperti di logistica e dovendosi integrare con le nostre soluzioni ERP, hanno ben chiari quali sono i confini tra le diverse applicazioni. Credo che Overlog abbia individuato in ally Consulting un partner che riconosce fin dove una soluzione ERP può lavorare nella gestione del dato e dell’informazione e dove è necessario lasciare spazio alle applicazioni e alle competenze di chi conosce lo specifico ambito del magazzino”, conclude Paolo Aversa.

La gestione del magazzino non è mai stata così cruciale. Grazie all’unione di competenze e visioni, ally Consulting e Overlog stanno guidando le PMI verso un futuro di efficienza e innovazione.

 

Scopri come i nostri Innovation Advisor possono orientarti in un percorso di ottimizzazione del magazzino più adatto alla tue esigenze… Parla con un nostro esperto!

Ultime news

soluzioni ai per il magazzino: integrabile con tutti i sistemi gestionali
Smart Performance

Soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino

italcoppie ottimizza la produzione grazie ad ally consulting
ERP

Italcoppie ottimizza la produzione con ally Consulting e Infor

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Corporate

Perché implementare la scalabilità del modello logistico aziendale

Business

Nasce una solida partnership tra Ally Consulting e Twingroup

Corporate

ally Consulting e IUNGO in una partnership strategica per la gestione dei processi di Supply Chain Collaboration

ERP per PMI
ERP

L’ERP è il cuore pulsante delle informazioni per le PMI

Corporate

Ally Consulting in partnership con FasThink. Un connubio perfetto per la Smart Factory.

Corporate

Intelligenza Artificiale per la gestione delle scorte di sicurezza e del punto di riordino

soluzioni ai per il magazzino: integrabile con tutti i sistemi gestionali
Smart Performance

Soluzioni di intelligenza artificiale per il magazzino

italcoppie ottimizza la produzione grazie ad ally consulting
ERP

Italcoppie ottimizza la produzione con ally Consulting e Infor

pompe gararino sceglie l'erp di infor cloud suite industrial
ERP

L’ERP Infor CloudSuite Industrial trasforma Pompe Garbarino

accedi agli incentivi di consulenza e innovazione per le PMI
Business

Incentivi per attività di consulenza aziendale e di innovazione

Lara-aimag soluzione per ottimizzare le scorte di magazzino
Smart Performance

Ottimizzazione delle scorte, il magazzino non è più un punto critico

Transizione digitale nelle PMI
Business

Transizione digitale nelle PMI

Iscriviti alla Newsletter

Procedendo con l'invio di questo modulo, si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nell'informativa sulla privacy, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.lgs. 196/03